Un fotolibro (noto anche come photobook) è un vero e proprio libro fotografico, con tanto di copertina e rilegatura, le cui immagini sono, semplicemente, le tue fotografie. Quelle che hai scattato durante l’ultimo viaggio, quelle delle feste, quelle degli oggetti che ami collezionare, quelle che vorresti donare al o alla partner, o ai tuoi cari. La Cresima di tuo figlio, una laurea, i tuoi amici animali, una cerimonia ufficiale, un’inaugurazione, uno spettacolo musicale, la festa di Capodanno o per Natale, una partita di rugby … ogni occasione durante la quale hai scattato con una fotocamera almeno una ventina di immagini di una certa qualità o importanza si può prestare per la realizzazione di un fotolibro. Che, se lo desideri, può contenere persino 500 o più fotografie, e arrivare, in casi estremi, ad oltre 100 pagine! La stampa, normalmente, avviene in offset, pertanto la consegna del lavoro richiede sempre alcuni giorni di attesa.

Realizzare un fotolibro

Creare un fotolibro può essere in diversi casi molto impegnativo, in altri abbastanza semplice: dipende dalla qualità e quantità di immagini da inserirvi e, naturalmente, dal risultato finale che si desidera ottenere. Nel menu a lato, alla voce “Come si realizza un fotolibro” puoi farti un’idea della complessità del lavoro. In linea generale, se ti è sufficiente avere una immagine per pagina, a piena pagina, senza titoli né altri testi, e sei in grado di selezionare materiale di buona qualità disponendole per nome nell’ordine desiderato, allora la realizzazione può essere abbastanza snella e sufficientemente rapida.

Se invece desideri una impaginazione con diverse immagini per pagina, di varie dimensioni e correttamente posizionate, magari corredate da commenti e titoli, intervallate da elementi grafici aggiuntivi, allora il lavoro può diventare molto complesso … specialmente se le immagini disponibili sono in bassa risoluzione, o caratterizzate da dominanti cromatiche indesiderate, o richiedono comunque pesanti interventi di post-produzione (tipico il caso delle foto subacquee o delle vecchie immagini di famiglia).

In ogni caso, i fotolibri più belli richiedono sicuramente una buona sensibilità artistica, perché non è immediato scegliere la composizione di ciascuna pagina rispettando al contempo l’equilibrio complessivo della pubblicazione.

 

I Photo ART books e fotolibri “Fai da Te”

Il Laboratorio Fotografico Photo ART può realizzare bellissimi fotolibri con le tue immagini; questo esclusivo servizio, è dedicato a quanti non desiderino impegnarsi negli aspetti tecnici della realizzazione, perchè non hanno la voglia, il tempo o le competenze necessarie.

Se invece sei un appassionato di fotografia o desideri contenere al massimo la spesa, ed hai tempo (parecchio) e pazienza (tanta), accedi all’articolo ” Laboratorio fai da te! ” segui le brevissime istruzioni e dopo, potrai impaginare in completa autonomia i tuoi fotolibri.

Il pagamento del fotolibro avverrà in ogni caso presso il nostro Punto Vendita, al momento della consegna.

Realizzare da soli i propri fotolibri vuol dire …

Fare da soli offre diversi vantaggi, ma solo se si è veri appassionati di fotografia.

Occorre individuare un Service che dia le garanzie di effettuare lavori di stampa a regola d’arte, è necessario apprendere l’impiego delle applicazioni software su Web che consentono di impaginare il fotolibro, è indispensabile un browser stabile, bisogna accettare le frequenti rigidità e i non meno frequenti bugs di funzionamento; ma, soprattutto, occorre avere a disposizione una linea Internet sufficientemente veloce e stabile per consentirci di lavorare a video in modo fluido e senza impuntamenti, blocchi o, peggio, perdita del lavoro.

In alternativa, è anche possibile utilizzare alcuni software da installare localmente sul proprio computer, ma questi sovente o sono di utilizzo troppo complesso o sono eccessivamente instabili o sono comunque piuttosto limitati nelle funzionalità o nelle possibilità grafiche e di impaginazione.

Dunque, l’appassionato di fotografia dovrà mettere in conto tutto ciò, e molto tempo per imparare e per realizzare, a fronte di un indiscutibile vantaggio economico e all’indubbia soddisfazione nel dire “Questo l’ho fatto io!”

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

Pin It on Pinterest