Una panoramica delle lavorazioni digitali eseguite dal Laboratorio Fotografico Photo ART

Da anni le lavorazioni digitali, realizzate al computer, fanno parte integrante del mondo della fotografia. Alcune di esse sono pensate principalmente per le famiglie e i Privati, mentre altre possono essere fornite anche a livello professionale a Fotografi di professione, nonché a specialisti, Aziende o Enti dei settori più diversi, sia pubblici che privati. Il Laboratorio Fotografico Photo ART ti offre un ventaglio estremamente ampio di lavorazioni di questo tipo, pensate per soddisfare sostanzialmente la totalità delle richieste ad ogni livello.

Lavorare digitalmente una o più immagini significa, per prima cosa, poterle avere sotto forma di file per computer; perciò, se le immagini di partenza si trovano su carta o su altri supporti materiali occorrerà sottoporle a lettura tramite scanner – se non persino a ripresa digitale con fotocamera – per ottenere i relativi file da elaborare. Da questo punto in avanti è possibile effettuare le lavorazioni digitali più svariate, come ad esempio le seguenti, tra le più richieste al Laboratorio Fotografico Photo ART:

 

  • riproduzioni fotografiche;
  • restauri fotografici;
  • fotomontaggi;
  • montaggi a mosaico;
  • inserimento di testi in fotografie;
  • unione di immagini per composizioni panoramiche;
  • ottimizzazione e ritaglio fotografico;
  • produzione di CD o DVD per proiezione con colonna sonora, dissolvenze, titolazioni ed altri effetti su richiesta;
  • recupero file da schede di memoria cancellate;
  • realizzazione archivi fotografici per mettere ordine nelle immagini;

 

Contrariamente alle vecchie lavorazioni analogiche (il fotomontaggio, ad esempio, non è nato con il digitale, ma esiste sin dagli albori della fotografia), le lavorazioni digitali consentono di intervenire sulle immagini inserendole in un computer e trattandole con svariate tipologie di programmi software, da utilizzare, uno o più, secondo il risultato finale che si desidera ottenere. Alcune lavorazioni si avvicinano molto alla magia, per il profano, come nel caso della ricostruzione di intere parti mancanti nell’immagine originale, o l’operazione inversa, grazie alla quale è possibile eliminare oggetti e persino persone da una foto senza intaccarne, apparentemente, lo sfondo. Ma è molto difficoltoso effettuare una moderna lavorazione digitale? Dipende. A volte l’intervento può richiedere solo qualche minuto, altre volte intere giornate di lavoro. Ogni immagine ed ogni lavorazione devono essere singolarmente valutate.

E’ tutto possibile, in questo campo? No, non tutto. Però, dedicando tempo e denaro a sufficienza … quasi tutto. Dal punto di vista generale, ogni lavorazione digitale dovrebbe essere condotta con buon gusto estetico da un occhio esperto e da una mano capace. Occorrono dunque specialisti, per effettuare alcuni tipi di lavorazioni che certamente, malgrado l’introduzione sul mercato di potenti software a grande diffusione, rimangono alla portata di un numero limitato di operatori professionali.

Un approfondimento importante sulla lavorazione detta Riproduzione:

Se possiedi solo la foto su carta puoi senz’altro richiederci di ottenerne altre copie, eventualmente ingrandite. E’ anche possibile estrarre un unico soggetto da una immagine che ne contiene diversi (tipico il caso delle foto di gruppo), e di tale soggetto effettuare eventuali elaborazioni eliminando sfondi, correggendo difetti ed ottenendo ingrandimenti.

Il lavoro di Riproduzione è in crescita presso i laboratori fotografici, specialmente per due ragioni:

il file digitale è stato smarrito o si è rovinato, e non ne erano state fatte copie di salvataggio, mentre la copia cartacea magari esiste ancora;

le vecchie immagini di nonni e genitori, patrimonio di famiglia, si stanno rovinando: si desidera talvolta riportarne alcune a nuova vita, ma le negative, le negative … dove saranno finite?

Il Laboratorio Fotografico Photo ART è specializzato in questa lavorazione. Grazie alla nostra pluriennale esperienza, il livello qualitativo di una riproduzione ottenuta presso il Laboratorio Fotografico Photo ART risulta essere di gran lunga superiore al risultato ottenibile, con modalità “fai da te”, da un normale appassionato di fotografia, sia pur a conoscenza dell’utilizzo degli strumenti software di fotoritocco. Questo è immediatamente constatabile nel caso del vero e proprio restauro fotografico, ma anche negli ingrandimenti e nelle lavorazioni più impegnative, quelle che mettono realmente alla prova il nostro specialista di post-produzione.

CARATTERISTICHE DELLA LAVORAZIONE

Ancora negli anni ‘80 era necessario illuminare correttamente la tua immagine cartacea, scattarle in Laboratorio una foto con pellicola negativa e poi procedere agli eventuali ingrandimenti dalla pellicola ottenuta, per produrre finalmente le stampe definitive. Si potevano poi effettuare limitati interventi di correzione, quali spuntinature o semplici fotomontaggi, per ottenere miglioramenti limitati o effetti di ritocco sostanzialmente manuali e sulla singola copia finale.

Oggi, fortunatamente, le cose funzionano in modo molto diverso. Il Laboratorio Fotografico Photo ART già dai primissimi anni ’90 utilizza metodi digitali tramite computer, e programmi specializzati che consentono molteplici procedure di ottimizzazione e interventi più marcati, sino a giungere al vero e proprio restauro fotografico:

  • nel caso la tua foto cartacea (l’”originale”) sia soltanto un poco rovinata o abbia colori leggermente alterati applichiamo di norma interventi standardizzati di spuntinatura, eliminazione di piccoli difetti, correzione dei colori e della densità (l’immagine, in altri termini, se necessario può essere schiarita o scurita);
  • se invece il tuo originale risulta fortemente rovinato, o possiede colori molto alterati, occorre ricorrere ad interventi di vero e proprio restauro fotografico digitale, con ricostruzione e ripristino delle eventuali parti mancanti e il recupero delle tonalità di colore entro ampi limiti;
  • queste operazioni possono essere accompagnate da altre azioni, quali ad esempio l’estrazione di una persona da un gruppo e l’apposizione di un nuovo sfondo, o il passaggio al bianco e nero: tali attività ci vengono talvolta richieste, in particolare, per la realizzazione di ricordini lutto o fotoceramiche;
  • entro certi limiti è oggi possibile recuperare anche alcuni tipi di foto mosse, mentre il trattamento di un sensibile sfuocato risulta ancora al momento problematico nella maggior parte delle situazioni.

GESTIONE DEL FILE DELLA RIPRODUZIONE

La riproduzione genera sempre un file che conserviamo nei nostri archivi elettronici, per eventuali usi futuri quali altre copie o ingrandimenti.

NOTA IMPORTANTE: se il cliente desidera il possesso esclusivo del file in discorso (che in questi casi forniamo sempre in formato JPEG ad alta risoluzione), la sua conservazione risulterà totalmente a cura e sotto la completa responsabilità del cliente. Il file, infatti, sarà immediatamente cancellato dai nostri archivi e il Laboratorio Photo ART non sarà in grado di effettuare ulteriori ristampe o lavorazioni senza che il cliente ci consegni nuovamente il file.

STAMPA DA RIPRODUZIONE

La stampa da riproduzione avviene con inchiostri a pigmenti su stampante professionale, a costi legati al formato desiderato e ai quantitativi richiesti. Si effettua sempre almeno una prova di stampa manuale ed un attento controllo da parte di un operatore esperto, che può intervenire con gli eventuali microaffinamenti necessari per un risultato ottimale.

TEMPI DI CONSEGNA E PREVENTIVO

I tempi di consegna andranno stabiliti caso per caso: per normali riproduzioni possono essere dell’ordine di una settimana o poco più, mentre per particolari urgenze (ad es. ricordini lutto) è possibile concordare tempistiche più brevi.

Il prezzo della riproduzione dipende, in generale, dal formato del tuo originale cartaceo, dalle sue condizioni di conservazione e dalle eventuali azioni di restauro o estrazione di particolari dovessero occorrerti. Ovviamente incide anche il numero di copie da stampare e il loro formato.

Contattaci presso il nostro Punto Vendita, portando con te la foto originale, per un preventivo gratuito e senza impegno.

 

Pin It on Pinterest